UNI EN ISO 14001:2015

A chi serve

La norma ISO 14001 tratta la gestione degli aspetti ambientali di un’organizzazione e si rivolge a tutti i tipi di imprese, da quelle manifatturiere alle aziende di servizi dato che gli aspetti ambientali che un ente deve prendere in considerazione sono di tipo diretto (parliamo per esempio dell’emissione in atmosfera o la produzione di rifiuti) e di tipo indiretto (ci riferiamo all’importanza che un’organizzazione riveste nell’indirizzare i comportamenti sia dei propri fornitori sia dei propri clienti).
È inoltre utile sottolineare che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto.

A cosa serve

La norma ISO 14001 è un utile strumento che permette all’organizzazione di analizzare gli aspetti ambientali legati alle proprie attività gestendo i relativi impatti e garantendo il rispetto della normativa applicabile.
Permette di definire ed implementare un piano di miglioramento continuo nell’ottica di un atteggiamento pro-attivo nei confronti delle tematiche ambientali.

Perché serve

Un sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001 consente di:

  • Controllare e monitorare la conformità alle leggi e normative applicabili in materia ambientale e monitorare le prestazioni ambientali.
  • Migliorare il Controllo dei Costi ed il Risparmio di materie prime, e Ridurre gli sprechi di energie impiegate (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
  • Ottenere agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni amministrative in materia ambientale, oltre ad essere sempre più frequentemente un criterio di premialità in Gare ed Appalti Pubblici e Privati.
  • Supportare le decisioni di investimento e/o di cambiamento tecnologico.
  • Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
  • Migliorare rapporto e comunicazione con le autorità.
  • Miglioramento dell‘immagine e della reputazione aziendale grazie alla garanzia di affidabilità dell’impegno dimostrato.
  • Aumentare il vantaggio competitivo dell’impresa sul mercato, grazie alla crescita della sua reputazione di azienda impegnata nella sostenibilità.
  • Mettere in atto azioni e processi per la prevenzione dei reati ambientali in connessione al Modello organizzativo D.Lgs. 231/01

Obblighi di legge

Il sistema di gestione può essere adottato volontariamente dall'azienda per migliorare la propria organizzazione interna e per monitorare costantemente i propri impatti ambientali ed il rispetto della normativa senza incorrere in sanzioni

Contattaci telefonicamente +39 0332 231735 o tramite email info@struqture.it

Ti risponderemo il prima possibile, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Brochure interattiva Struqture

 
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter