Piano di montaggio uso e smontaggio (p.i.m.u.s.)

Introduzione

È il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi, ovvero un documento tecnico che rappresenta il punto di riferimento in cantiere per quanto riguarda tali attività.

A chi serve

Il PiMUS è un documento operativo, che lavoratori e addetti usano in cantiere per tutte quelle operazioni che riguardano i ponteggi. Di conseguenza, tale piano dev’essere messo a disposizione non solo della ditta stessa che si occupa di queste attività (montaggio, smontaggio, trasformazione), ma anche di quei lavoratori che, in seguito, utilizzeranno i ponteggi.

A cosa serve

ll PiMUS è un documento specifico che riguarda, nel dettaglio, tutte le operazioni che hanno a che fare con i ponteggi: montaggio, smontaggio e trasformazione degli stessi.

Perché serve

L'obiettivo è quello di garantire la sicurezza

  • del personale addetto alle attività che hanno a che fare con i ponteggi;
  • di coloro che, pur non essendo addetti, possono trovarsi coinvolti durante le operazioni (es. altri lavoratori del cantiere, abitanti o fruitori dello stabile).

Obblighi di legge

  • Il responsabile per la mancata o incompleta redazione del PIMUS è il Datore di Lavoro, il quale è punito con l'arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1.096,00 a 5.260,80€

Contattaci telefonicamente +39 0332 231735 o tramite email info@struqture.it

Ti risponderemo il prima possibile, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Catalogo interattivo Struqture 2021

 
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter