Diagnosi energetiche

A chi serve

La Diagnosi Energetica è indirizzata a qualsiasi realtà che abbia la necessità di mappare i propri consumi energetici, dalla singola abitazione al condominio fino alla grande azienda o ai grandi esercizi commerciali.

A cosa serve

La diagnosi energetica definita dalla norma UNI CEI EN 16247 è una procedura mirata a ottenere una profonda conoscenza dei consumi energetici di un edificio o gruppo di edifici, di una attività o impianto industriale o commerciale.

Mediante essa, si prende coscienza di tutti i vettori energetici entranti nel perimetro di competenza dell’edificio o dell’azienda, vengono individuati dei possibili interventi di efficientamento energetico con un’adeguata analisi sotto il profilo costi-benefici e si procede poi ad un monitoraggio continuo dei consumi energetici.

Il livello di dettaglio della diagnosi può essere scelto in accordo con il cliente, ma nella sua forma più completa la Diagnosi Energetica può essere considerata il primo tassello di un iter molto articolato:

DIAGNOSI ENERGETICA PRELIMINARE

ANALISI TECNICO-ECONOMICA DEGLI INTERVENTI MIGLIORATIVI

PROGETTAZIONE e REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI

RICERCA DI NUOVE OPPORTUNITA DI RISPARMIO ENERGETICO

StruQture, in qualità di ESCo certificata, è in grado di affiancare il cliente in tutti gli step che completano il quadro inerente alla diagnosi energetica.

Perché serve

  • Mappatura dei consumi di qualsiasi vettore energetico;
  • Individuazione delle opportunità di efficientamento energetico;
  • Analisi dettagliata in termini di costi/benefici;
  • Miglioramento della sostenibilità ambientale e utilizzo prioritario di energia da fonti rinnovabili;
  • Monitoraggio continuo dei consumi energetici e individuazione immediata delle eventuali criticità/opportunità di risparmio.

Obblighi di legge

A livello industriale, la diagnosi energetica è obbligatoria, ai sensi del D.Lgs. 102/2014 per le grandi imprese e per le aziende a forte consumo energetico.

Si definiscono “grandi imprese” le aziende, che oltre ad avere più di 250 dipendenti abbiano un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un totale di bilancio annuale superiore a 43 milioni di euro.

Si definiscono “aziende a forte consumo di energia” quelle iscritte negli elenchi della CSEA (Cassa per i Servizi Energetici Ambientali).

Contattaci telefonicamente +39 0332 231735 o tramite email info@struqture.it

Ti risponderemo il prima possibile, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Catalogo interattivo Struqture 2021

 

Allegati e documenti

icona allegatoscheda identificativa

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter