ISO 45001

A chi serve

La norma ISO 45001 tratta la gestione degli aspetti legati alla salute e sicurezza sul lavoro all’interno di un’organizzazione.
La norma è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti.

A cosa serve

La ISO 45001 definisce le giuste modalità per formalizzare e strutturare la gestione del rischio, la gestione della conformità legislativa, la diffusione di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di sicurezza e di salute dei lavoratori, facilitando la diminuzione del numero di incidenti e la continuità del business.

Perché serve

Un sistema conforme alla norma ISO 45001 permette di raggiungere diversi obiettivi:

  • Miglioramento dell'immagine verso le parti interessate per l'impegno profuso nella tutela della salute e sicurezza sul lavoro
  • Strumento per la gestione del Rischio legato alla catena di fornitura. Il mancato adempimento di obblighi in materia di Salute e Sicurezza delle condizioni di lavoro può, infatti, determinare un blocco della fornitura per prescrizione delle autorità competenti
  • Soddisfazione di un requisito del cliente (spesso è richiesto in fase di qualifica da parte di grosse aziende o gruppi)
  • Possibilità di partecipare a bandi e gare pubbliche, ove richiesta tale certificazione;
  • Riduzione dei rischi e dei relativi costi gestionali attraverso il miglioramento delle condizioni dell'ambiente di lavoro e della Salute e Sicurezza dei Lavoratori
  • Riduzione dei premi INAIL
  • Tutela dell'ambiente di lavoro e uso consapevole delle risorse.
  • Risparmi economici (ad esempio riduzioni dei costi per la gestione degli infortuni, ecc.)
  • Forte motivazione e coinvolgimento dei lavoratori
  • Monitoraggio e Controllo efficace rispetto agli adempimenti legislativi in materia
  • Riduzione o eliminazione dei rischi per i dipendenti e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli per la S&SL, associati all'attività dell'organizzazione.

Obblighi di legge

Il sistema di gestione può essere adottato volontariamente dall'azienda per migliorare la propria organizzazione interna e per garantire la salute e sicurezza dei propri lavoratori Esimente per i reati sulla salute e sicurezza sul lavoro ai fini del D.Lgs 231/01 e s.m.i.

Meccanismi incentivanti

Ottenimento della riduzione della tariffa INAIL (modello OT23)

Contattaci telefonicamente +39 0332 231735 o tramite email info@struqture.it

Ti risponderemo il prima possibile, fornendoti tutte le informazioni necessarie.

Brochure interattiva Struqture

 
Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter