A chi serve
La norma ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità, applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività che intendano rispondere contemporaneamente:
- all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni, quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi.
- alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Inoltre, la certificazione viene spesso richiesta come requisito per la partecipazione a bandi di gara pubblici, per qualificarsi come fornitori di grandi gruppi multinazionali, per ottenere accreditamenti (ad esempio accreditamenti regionali o ministeriali) e per svolgere determinati incarichi (ad esempio il Terzo Responsabile per i gruppi termici)
A cosa serve
Un approccio basato sui principi della norma ISO 9001 mira al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo l’ottimizzazione della struttura organizzativa.
Si tratta di una scelta strategica per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare la fidelizzazione della clientela.
Perché serve
- Garantisce una migliore gestione della qualità e contribuisce a soddisfare le esigenze dei clienti e a incrementarne la soddisfazione
- Assicura una migliore efficienza ed integrazione dei processi, portando risparmio di tempo, denaro e risorse creando una cultura di miglioramento continuo
- Consente di accrescere la propria competitività, ampliando così le opportunità commerciali
- Porta alla riduzione degli errori e all’incremento dei profitti
- Consente di raggiungere e mantenere la conformità ai più alti standard qualitativi internazionali
- Permette un maggior coinvolgimento delle persone
Obblighi di legge
Il sistema di gestione può essere adottato volontariamente dall'azienda per migliorare la propria organizzazione interna e per garantire prodotti e servizi che soddisfino pienamente le esigenze del cliente.
Inoltre è un requisito fondamentale per:
- Accreditamenti presso enti pubblici (es Ministeri o Regioni)
- Assunzione dell’incarico di Terzo Responsabile