A chi serve
La sicurezza negli ambienti di lavoro, con riferimento al Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs 81/08 e s.m.i.), rappresenta un aspetto fondamentale per ogni tipologia di organizzazione aziendale.
Il Testo Unico si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio.
Qualsiasi azienda che abbia almeno un dipendente deve provvedere ad applicare una politica di sicurezza aziendale con l’obbligo di valutare tutti i rischi legati alle attività svolte, indipendentemente dalla dimensione dell’azienda, dal numero di lavoratori e dal settore di appartenenza.
Si ricorda che viene definito lavoratore la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.
A cosa serve
La Sicurezza negli ambienti di lavoro va intesa come quell’insieme di interventi che devono essere adottati per tutelare l’incolumità e la salute dei lavoratori durante lo svolgimento della loro attività.
L’applicazione delle norme riguardanti la salute e della sicurezza, sia da parte del Datore di Lavoro che dai lavoratori, è fondamentale per tutelarsi ed evitare tragici incidenti. Un lavoratore tutelato e preparato sulle norme, sulle procedure di sicurezza e sui rischi derivanti dalle attività svolte, darà maggiori garanzie al Datore di lavoro.
Un mirato investimento sulla prevenzione e la sicurezza può garantire un ambiente di lavoro tranquillo e sereno e aumentare la produttività aziendale.
Perché serve
"La sicurezza sul lavoro non deve essere mai intesa solo come un costo ma come un investimento."
- Salvaguarda il lavoratore e gli permette di operare con maggiore consapevolezza
- Influisce positivamente sui ritmi e sulle prestazioni dei dipendenti
- Il mancato rispetto degli obblighi di legge da parte del datore di lavoro dà luogo a sanzioni amministrative e, in alcuni casi, penali.
- Si evitano ingenti danni materiali che potrebbe mettere a rischio l’Azienda
Obblighi di legge
- Adeguamento luoghi di lavoro
- Nomina del R.S.P.P. (interno o esterno)
- Nomina del Medico Competente con programmazione della sorveglianza sanitaria
- Informazione, formazione e addestramento lavoratori
- Riunione periodica
- Elaborazione documenti inerenti salute e sicurezza (valutazioni dei rischi)
Meccanismi incentivanti
Ottenimento della riduzione della tariffa INAIL (modello OT23)