INL – Nota n. 2181/2021 : check-list per il controllo sulla corretta attuazione dei protocolli anti-covid

INL – Nota n. 2181/2021 : check-list per il controllo sulla corretta attuazione dei protocolli anti-covid
Dopo i protocolli delle misure di contenimento al Covid-19, ad essere aggiornata è la check-list utilizzata dagli Ispettori del Lavoro nelle loro verifiche riguardo la corretta applicazione delle misure (nota n.2181/2021 allegata). 
Le prescrizioni contenute nei Protocolli sono di particolare importanza in quanto, oltre ad avere la basilare funzione di arginare la diffusione virale, sono anche oggetto di eventuali controlli di vari organi di vigilanza, oltre al già citato Ispettorato. In caso di mancata attuazione, laddove vengano rilevati inadempimenti di particolare entità, le aziende rischiano addirittura sanzioni fin anche alla sospensione delle attività fino al ripristino di idonee condizioni di sicurezza. 
I profili di novità - recepiti nella check list allegata alla nota n.2181/2021 - attengono in particolare al ruolo e ai compiti del medico competente; alla previsione dell'incremento di tutte le forme di lavoro da remoto e non solo del c.d. lavoro agile e alle indicazioni sulle modalità di formazione continua dei lavoratori. Ulteriori specifiche sono state introdotte relativamente alle caratteristiche tecniche dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree.

Allegati


icona allegatoinl nota n 2181 del 9 04 2021 cheklist ispettorato attuazione protoclli covid 19

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra Newsletter