Le Aziende già aderenti a Fondimpresa hanno la possibilità di ricevere ore di formazione gratuita per i propri dipendenti. L’obiettivo è quello di incentivare le imprese, di qualsiasi settore economico, ad investire nella formazione, necessaria per il miglioramento della loro competitività e il potenziamento dell’occupabilità dei lavoratori.  Ci teniamo quindi a dare rilievo a due piani formativi che promuovono la crescita e sviluppo aziendale.
1) Avviso Conto di Sistema di Fondimpresa - n. 4/2017 “Competitività” per finanziare interventi formativi legati ai temi chiave dello sviluppo competitivo delle imprese aderenti al fondo:
Innovazione dell’organizzazione;
Internazionalizzazione;
Digitalizzazione dei processi aziendali;
Qualificazione dei processi produttivi e dei prodotti;
Commercio elettronico;
Contratti di rete.
Le tipologie dei progetti sono suddivisi nei seguenti ambiti e con le seguenti scadenze: 
Ambito Territoriale: dalle ore 9:00 del 29 novembre 2017 fino alle ore 13.00 del 22 dicembre 2017
Ambito Settoriale: dalle ore 9:00 del 14 novembre 2017 fino alle ore 13.00 del 4 dicembre 2017
Ambito Aziendale: dalle ore 9:00 del 16 ottobre 2017 fino alle ore 13.00 del 6 novembre 2017

2) l’Avviso n. 5/2017 "Formazione a sostegno dell'innovazione tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti" per finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo, compresa la formazione del personale interessato, i processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software).
La dotazione finanziaria stanziata è di 10.000.000 € ed è suddivisa tra le seguenti macro-aree: Nord, Centro, Sud e Isole e Piani con aziende aderenti beneficiarie di due o tre MACRO-AREE. Sono destinatari del Piano formativo i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento. Le domande di finanziamento per questo avviso dovranno pervenire a partire dalle ore 9:00 del 13 novembre 2017 fino alle ore 13.00 del 16 giugno 2018. 
Grazie a Fondimpresa la formazione potrà essere erogata direttamente presso la Vostra sede con calendario ed orari scelti direttamente da Voi.  Le imprese non hanno costi in quanto le risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore, destinate per legge alla formazione.
Ricordiamo inoltre che il 31 dicembre 2017 scadranno parte degli importi accantonati dall'azienda nel proprio Conto Formazione e non ancora utilizzati.
Per utilizzare i fondi in scadenza è necessario presentare un piano formativo entro l’anno; i corsi, invece, potranno essere realizzati nel corso dell’intero 2018.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di contattare la nostra Area Formazione al tel: 0332 213735.
Ing. Fabio Dossi: fa.dossi@struqture.it  / Dott.ssa Arch. Silvia Romano:  s.romano@struqture.it