E-LEARNING: ACADEMY

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DESCRIZIONE:

Il corso ha lo scopo di accompagnare i manager che intendono puntare sull’innovazione digitale per lo sviluppo del proprio business, sia nella domanda sia nell’offerta, nel percorso di allargamento e sviluppo delle proprie competenze.


CONTENUTI:

  • Accrescere le competenze manageriali e organizzative relative alla governance e alla gestione orientata al business dell’ICT.
  • Offrire una panoramica delle principali tecnologie che sono destinate ad avere un forte impatto sui modelli organizzativi e di business nei prossimi anni.
  • Comprendere le molteplici opportunità e gli scenari di innovazione del business che possono derivare dalle nuove tecnologie.
  • Comprendere gli strumenti metodologici per affrontare un processo di organizzazione per la trasformazione digitale in termini di strutture, ruoli e processi
  • Comprendere l’impatto dell’organizzazione sull’allineamento tra scelte tecnologiche e strategia aziendale
  • Analizzare l’evoluzione delle competenze e dei ruoli nell’organizzazione per la trasformazione digitale


DESTINATARI:

Manager e figure aziendali coinvolte nella trasformazione ed innovazione digitale


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DESCRIZIONE:

Il corso si propone, da un lato, di sviluppare i concetti relativi alla pianificazione di marketing, apprendendo modelli e strumenti per la gestione dell’offerta e delle attività di comunicazione e distribuzione dalla creazione di un piano strategico di marketing, all'analisi dei mercati e delle esigenze dei clienti, al fine di applicare le tecniche di segmentazione e le relative strategie di marketing mix. Dall’altro di fornire una chiara visione dell’evoluzione dei paradigmi di marketing di fronte ai cambiamenti tecnologici, distributivi e di consumo, costruendo una campagna di marketing multicanale e conoscendo gli aspetti relativi al social media marketing


CONTENUTI:

  • Il concetto di marketing ed il suo ruolo all’interno delle organizzazioni
  • Il marketing strategico, con particolare attenzione all’analisi del comportamento di acquisto del cliente consumer e industriale, alla segmentazione del mercato, ai criteri di targeting e posizionamento.
  • Il marketing mix, con un focus particolare sulle decisioni relative al prodotto/servizio (e gestione del portafoglio), al pricing ed alla distribuzione, al processo di comunicazione ed allo strategic brand management
  • Il marketing performance measurement
  • Le implicazioni di marketing delle tecnologie digitali
  • Lo scenario digitale e le implicazioni per il marketing
  • Il consumatore e i cambiamenti in atto
  • Business model digitali e sfide per il management; I cambiamenti nel paradigma di marketing; Nuovi strumenti per il marketing digitale
  •  Strumenti di analisi (Personas e Customer Journey)
  •  Strumenti di pianificazione (channel mix; content strategy)
  •  Social media marketing e digital reputation
  •  Strumenti di misurazione (assessment tools e campaign tools)


DESTINATARI:

Figure coinvolte nei processi di Marketing e Comunicazione


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