Struqture offre una consulenza aziendale orientata ai risultati; un’organizzazione efficace è infatti la chiave di volta per affrontare sfide come la globalizzazione e i rapidi cambiamenti richiesti per competere sul mercato.

Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende verso il miglioramento continuo agendo sui processi, sull’organizzazione e sulle persone per indirizzare le energie e sviluppare i punti di forza e i talenti. 

L’obiettivo chiave di tutti gli interventi  è portare a risultati di progetto in grado di generare un ritorno effettivo e valutabile, fornendo al cliente strumenti e metodologie di lavoro per mantenere la qualità e l’efficacia degli interventi nel tempo.

A tal fine mettiamo a disposizione la nostra etica e le nostre competenze.

Le nostre aree di intervento:

OPERATIONAL EXCELLENCE:

Operational Excellence è una nuova visione che unisce all’efficacia produttiva una forte spinta verso l’innovazione e verso la sostenibilità ambientale dell’azienda. L’intento è quello di rendere i processi più intelligenti, cioè con meno sprechi e quindi meno costi, essere innovativi e capaci di sviluppare velocemente, non solo nuovi prodotti e servizi, ma anche soluzioni, essere sostenibili ed attenti alle problematiche ambientali. 

l processo di sviluppo strategico fornisce il supporto necessario per realizzare ciò che desiderate per la vostra organizzazione e prevede:

  • Analisi di organizzazione: supporto nell’analisi strategica dell’organizzazione e sviluppo del business plan di medio periodo
  • Riesame, ottimizzazione e reengineering di processi aziendali: analisi e interventi di ottimizzazione dei processi secondo l’approccio della lean manufacturing e del miglioramento continuo (PDCA)
  • Verifiche di compliance legislativa e  normativa interne o presso i fornitori: due diligence di 1° e 2° parte in ambito EHS per identificare le prescrizioni applicabili e verificare livello di conformità
  • Coaching: supporto finalizzato alla guida verso la definizione degli obiettivi e delle strategie da metterle in atto per perseguirli


CORPORATE GOVERNANCE:

  • D.Lgs. 231/2001 (Modello organizzativo gestionale e di controllo e Partecipazione OdV)
    Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 231/2001 è stato introdotto uno specifico regime di responsabilità a carico delle società in caso di commissione dei reati: le Aziende possono essere chiamate a rispondere, in sede penale, per taluni reati commessi, nel proprio interesse o a vantaggio, da parte dei propri amministratori e/o dipendenti.  L’esclusione della responsabilità per l’azienda avviene se la stessa è in grado di dimostrare che ha adottato un efficace Modello Organizzativo, Gestionale e di Controllo, c.d. Modello 231, sull’osservanza e sull’aggiornamento del quale vigili un Organismo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo (cd. Organismo di Vigilanza - OdV). Struqture è in grado di  affiancarvi  nelle attività necessarie ai fini dell’adozione del Vostro Modello 231 aziendale e di far parte dell’Organismo di Vigilanza previsto dalla norma.
  • D.Lgs. 196/2003 (Data Protection)
    Dal maggio 2018 tutte le aziende dovranno essere in regola con gli adempimenti previsti dal General Data Protection Regulation (GDPR), ovvero dal nuovo Regolamento Europeo sulla privacy: questo vuol dire che entro quella data tutte le aziende dovranno rivedere la loro organizzazione in materia di trattamento dei dati. Grazie ai nostri consulenti siamo in grado di supportarvi per:
    verificare il grado di conformità della documentazione aziendale ai nuovi adempimenti previsti dal Regolamento Europeo;
    predisporre o aggiornare la documentazione richiesta dalla normativa europea in materia di privacy;
    individuare le figure aziendali nel settore delle Data Protection, e se del caso assumere direttamente gli incarichi di DPO, grazie ai professionisti dotati dell’esperienza e dei requisiti previsti dalla norma;
    verificare se si rende necessaria la valutazione di impatto sulla privacy (PIA) e se del caso procedere con tale valutazione;
    formare il personale coinvolto dal trattamento dei dati.
  • SA 8000 (Responsabilità Sociale d’Impresa)
    Social Accountability 8000 è lo standard di riferimento e la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile. Con l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro, la SA8000® è applicabile a tutte le aziende indipendentemente dalle dimensioni, settore di attività e paese.
    Obiettivi e vantaggi:
    Risparmi in termini economici - incremento della produttività e minore turnover del personale. Riduzione delle rilavorazioni e incremento dell’efficienza.
    Risparmi in termini di tempo - nel processo della catena di fornitura, grazie al miglioramento della comunicazione tra il management aziendale ed i dipendenti.
    Riduzione dei rischi - condizioni di lavoro più sicure, che permettono una diminuzione dei rischi nei confronti del personale e della reputazione dell’azienda.
    Ottenere un vantaggio competitivo - attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro, che rende il personale dell’azienda più motivato e una processo produttivo di maggiore qualità percepita.
    Dimostrare la piena trasparenza - a soggetti esterni, per quanto riguarda le condizioni di lavoro, di sicurezza e la remunerazione del personale. Questo aiuta a garantire le parti interessate circa il livello qualitativo dell’azienda.
    Struqture è in grado di metterVi a disposizione un team qualificato di professionisti che assista la Vs azienda durante gli audit di conformità alla norma SA8000 e per il mantenimento dello standard.