Avviso 2/2018 – Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni

Con l'Avviso 2/2018 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni.

Dalle ore 9:00 del 19 ottobre 2018 fino alle ore 13:00 del 19 novembre 2018, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi.

Il contributo aggiuntivo è concesso ai piani presentati sul "Conto Formazione" per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda.

I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali, sia interaziendali e riguardare anche ambiti multi regionali. In nessun caso è previsto l'utilizzo dei voucher formativi: Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.

Beneficiarie:

- appartenenza alla categoria PMI (secondo definizione comunitaria)

- aziende aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione 

- presenza di un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio “Conto Formazione” 

- possesso delle credenziali di accesso all’area riservata 

- aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila): totale maturando 

- non avere presentato dopo il 31 dicembre 2016 alcun Piano a valere su altri Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione. 

- partecipazione effettiva al Piano (frequenza a consuntivo per almeno il 65% del monte ore dell’azione) di almeno 5 lavoratori per un minimo di 12 ore di formazione procapite in una o più azioni formative valide. Tale requisito deve sussistere sia a preventivo che a consuntivo 

Destinatari:

La partecipazione ai Piani finanziati nell’ambito dell’Avviso è riservata ai lavoratori, dipendenti delle imprese aderenti in possesso di tutti i requisiti di accesso previsti dall’Avviso, per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m. Possono partecipare al Piano anche gli apprendisti, per attività formative diverse dalla formazione obbligatoria prevista dal loro contratto.

Struqture può fornire il supporto nella progettazione e realizzazione dei piani formativi su tutte le tematiche in cui le aziende intendono formare i propri lavoratori dipendenti.  Forniamo inoltre assistenza (una volta ottenuto il finanziamento), gestione delle attività di avvio/avanzamento attività formativa, erogazione della formazione (docenze), assistenza per la dichiarazione delle spese sostenute (rendicontazione). 

Per ulteriori informazioni di carattere generale e tecnico e/o per essere aiutati nella presentazione dei progetti Vi preghiamo di contattare la nostra Referente, Dott.ssa Silvia Romano all'indirizzo e-mail: s.romano@struqture.it, oppure telefonando al numero 0331 – 795647. 

https://www.fondimpresa.it/come-funzioniamo/i-canali-di-finanziamento/contributo-aggiuntivo/avvisi-aperti/1387-avviso-2-2018-pmi

testo integrale Avviso:

https://www.fondimpresa.it/images/documentiCF20130611/Avviso_2_2018/Avviso_CA_sostegnoPMI_minori.pdf